La tutela degli influencer e dei content creator

Non è un mistero che le nuove professioni digitali stiano attraendo sempre più giovani imprenditori. Un mondo in continua espansione e alla ricerca di nuove forme di arte e sponsorizzazione è un terreno assai fertile per business di successo, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista del c.d. “work-life balance”. Da qui nasce l’esigenza di tutela di questi nuovi attori del mercato moderno, tra cui spiccano gli influencer e i content creator.

Le insidie più comuni nelle attività di creazione digitale

Tali nuove opportunità devono scontrarsi con una sostanziale deregulation delle attività online. Come spesso accade, la realtà digitale è di diversi ordini di grandezza più veloce rispetto agli sforzi del legislatore; in conseguenza di ciò è la realtà giuridica a trovarsi in difficoltà qualora sorgano contenziosi in materia di attività svolte prevalentemente on-line.

Ad aggravare la situazione concorre il fatto che spesso i rapporti di lavoro che intercorrono tra i professionisti influencer o creatori di contenuti e i committenti non sono adeguatamente regolati da contratti validi ed efficaci. Ciò avviene spesso a causa dei tempi ristretti richiesti per la prestazione, o per la natura occasionale del rapporto di lavoro, oppure per buona fede: spesso anche a causa della giovane età dei soggetti coinvolti, per inesperienza, non si considerano le eventuali insidie di un rapporto di lavoro non adeguatamente regolato da vincoli legali.

Lo Studio Legale Networklex è tra i primi ad offrire una specifica consulenza nell’ambito della contrattualistica avente ad oggetto la creazione e la diffusione di contenuti digitali quali immagini, artwork, foto, e video, diffusi attraverso le più note piattaforme di social network (Facebook, Instagram, Twitter, Tik-Tok).

I nostri professionisti sono in grado di assistere sia il creatore di contenuti o l’influencer che voglia tutelare il proprio lavoro nei confronti del committente, sia alle aziende interessate al digital marketing che vogliano rivolgersi ai professionisti del settore per specifiche campagne. Solo grazie a contratti specifici e alla precisione tecnica nella descrizione dell’opera prestata, delle modalità, e dei tempi concordati, è infatti possibile stipulare un contratto valido ed efficace che superi le difficoltà introdotte dalla specificità del settore.

Non solo contratti: l’acquisizione forense

Non è solo la contrattualistica, tuttavia, a ricoprire un ruolo di primaria importanza nella tutela di influencer e creatori di contenuti digitali. Nel caso sorga un contenzioso, sarà necessario dare prova dell’esecuzione, o della mancata esecuzione, dell’opera digitale stessa; tale attività è spesso critica, in quanto solitamente realizzata da professionisti legali non esperti del settore, e dunque realizzata in modo non efficace.

Per ottenere una prova efficace di una pagina web, di un post su un social network, o di qualsiasi contenuto diffuso online non è infatti sufficiente una cattura statica del contenuto, dell’immagine o del video tramite un c.d. “screenshot” o attraverso una registrazione. Tale metodo infatti non ne rappresenta la dinamicità, nè la possibile interazione con il contenuto stesso da parte degli altri utenti (spesso questione fondamentale), ma soprattutto non ne attesta nè l’autenticità nè alcun riferimento temporale.

Al fine di ottenere una valida prova della presenza di un contenuto digitale online è necessaria invece una c.d. “acquisizione forense” che, attraverso la cattura del codice sorgente, del traffico di rete responsabile della trasmissione dei dati dal provider all’utente e dell’esperienza utente stessa, è in grado di rappresentare una prova informatica completa ed efficace nell’ambito del contenzioso, corredata di un fondamentale riferimento temporale valido ai fini probatori.

Lo Studio Legale Networklex mette a disposizione i propri esperti e le proprie specifiche attrezzature per l’esecuzione di acquisizioni forensi su tutte le piattaforme social network più comuni (Facebook, Instagram, Twitter, Tik-Tok), in modo da garantire ai propri assistiti la massima efficacia probatoria in ogni situazione.

L’importanza della tutela preventiva

L’attività di acquisizione forense, non è solo necessaria nell’ambito del contenzioso, ma consigliabile anche a scopo cautelativo non appena il contenuto è stato prodotto o pubblicato. Non è infatti insolito che il professionista creatore di contenuti non abbia accesso alla piattaforma sulla quale gli stessi vengono pubblicati, rendendosi potenzialmente vulnerabile ad una rimozione del contenuto, non pagato ma già sfruttato, da parte dell’effettivo proprietario dell’account. Allo stesso modo, per il committente che abbia posto ad un professionista particolari vincoli temporali nella pubblicazione di un contenuto, concedendo invece l’utilizzo delle credenziali di uno specifico account, potrebbe essere utile provare l’inesistenza del contenuto pattuito ad un determinato momento.

I professionisti dello Studio Legale Networklex sono a vostra disposizione per analizzare ogni particolare caso e consigliare la linea d’azione più efficace, dalle necessarie tutele contrattuali all’azione cautelativa fino ad ogni fase di un eventuale contenzioso.