CONSULENZA LEGALE SU SISTEMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Robot industriali, sistemi di profilazione, chatbot e IA generativa, macchine diagnostiche e assistenti virtuali, software di riconoscimento vocale, dispositivi domotici, macchine a guida autonoma: sono solo alcuni dei sistemi già sul mercato che sfruttano l’intelligenza artificiale.

Grazie all’esperienza nel diritto delle nuove tecnologie e alle competenze di informatica forense, NetworkLex  può assistere tutti coloro che applicano o intendono applicare l’intelligenza artificiale nello sviluppo sicuro del proprio business.

La specializzazione dei professionisti dello Studio sulla responsabilità civile da intelligenza artificiale e sul diritto dell’informatica consente di offrire la completa consulenza per:

  • effettuare valutazioni sull’esposizione al rischio legale derivante dall’acquisto o dalla commercializzazione di sistemi di intelligenza artificiale
  • la messa in commercio di sistemi di intelligenza artificiale 
  • la predisposizione di contratti B2B per l’acquisto di sistemi di intelligenza artificiale
  • l’analisi di opportunità e rischi nell’implementazione dei sistemi di intelligenza artificiale in azienda
  • proporre e implementare mitigazioni dei rischi derivanti dall’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale
  • tutelare la parte danneggiata o il responsabile in caso di danni da intelligenza artificiale
 
I professionisti NetworkLex sono tra i primi ad essere certificati ISO 42001, avendo ottenuto la qualifica di Auditor dei sistemi di gestione per l’intelligenza artificiale. 

Ci occupiamo della predisposizione di sistemi e procedure di gestione per l’IA, analizzandone il ciclo di vita completo ed evidenziandone rischi e criticità sia in fase di sviluppo sia in fase di utilizzo.  Una corretta implementazione dell’IA in azienda è alla base di un utilizzo sicuro e proficuo dei moderni strumenti di IA generativa come supporto al business. 

Contattaci per ogni necessità al link qui sotto.

Referenti area: Matteo Rocchi

Per richiedere l’organizzazione di un corso tra quelli proposti o per la redazione di un programma ad hoc è possibile contattare lo studio.