E’ finita. L’era del “legalese” è morta.
La rivoluzione digitale sta spazzando quel linguaggio “farraginoso” tipico di certe professioni intellettuali e spesso incomprensibile anche agli addetti ai lavori.
Il mondo corre. I messaggi, di qualsiasi natura essi siano, devono stare al passo. Non c’è tempo da perdere.
Sono, quindi, il mercato digitale e i suoi utenti a pretendere oggi che ogni contenuto, anche se di natura legale sia:
- Efficace
- Chiaro
- Sintetico
Ciò significa che le norme (quelle del contratto, prima di tutto) devono essere tanto chiare da essere comprensibili a qualsiasi destinatario e allo stesso tempo svolgere la loro funzione di regolare i rapporti tra le parti.
Come fare
Ora, per creare un contenuto giuridico di tale portata, non basta più il solo legale.
Serve un lavoro di squadra (come del resto nell’ambito del diritto delle nuove tecnologie): il motto è “a ognuno il suo”.
Serve un legale, certamente, per i contenuti legali (e Networklex è a disposizione), ma servono anche
- un esperto di “user experience”, perché il messaggio sia efficace;
- un esperto di legal design, spesso un architetto delle informazioni, che crei il contenuto di immagini, infografiche, ecc.
Già, perché il legal design passa anche dall’utilizzo di immagini, video, icone, diagrammi, infografiche e pittogrammi, molto più incisive a livello neurologico di qualsiasi parola.
E sì, anche (e soprattutto) l’impettito mondo legale deve servirsene.
Qualcuno adesso potrà pensare che il legal design sia quindi un’invenzione dell’era moderna o il vezzo di qualche avvocato. No, errore insanabile.
Le origini
Le origini del legal design sono molto antiche e nei paesi del nord Europa è già utilizzato da tempo….e persino nel nostro ordinamento è previsto.
Dove si parla di legal design? In modo non troppo celato se ne parla
- nel famoso GDPR
- nel codice del consumo
- nelle linee guida sulla redazione degli atti processuali
- regolamento ivass
La domanda da porsi ora è, perché dovrei creare dei contenuti legali, spendere dei soldi, per farmi assistere da uno staff di professionisti solo per comunicare in modo più chiaro, efficiente e sintetico?
Per tante ragioni.
Utilità del Legal Design
Il Legal Design consente ad un’azienda di:
- Ottenere la fiducia dei clienti
- Acquisire nuovi clienti
- Risparmiare denaro, tempi e risorse per affrontare questioni che “non erano chiare”
- Rispettare tutte le norme che richiedono “chiarezza” e “sinteticità”.
- Distinguersi dalla concorrenza