• Matteo Rocchi

E-commerce e privacy

NetworkLex pubblica una guida al Codice Privacy e alle regole generali per il commercio in rete


Il volume illustra il codice e le regole generali (soffermandosi sull'informativa e sulla manifestazione del consenso), le attività preliminari e gli aspetti applicativi nonché gli aspetti relativi alla profilazione, al marketing e alla promozione.


La pubblicazione è scaricabile gratuitamente su http://www.altalex.com/documents/news/2015/11/12/ebook-e-commmerce-e-privacy


1. E-commerce e Privacy  1.1. Il rapporto tra e-commerce e privacy: un negozio in rete 1.2. Il codice e le regole generali 1.3. L'importanza e il peso dell'informare correttamente l'utente: l'informativa e la manifestazione del consenso. Tra acquisto di un prodotto e cessione di un dato personale 1.4. Cosa vedo, osservo o compro. Il mio "carrello" e i dati di navigazione: quali e quanto "valgono" 1.5. Creare un account e registrare i propri dati: perché? Le finalità del trattamento di dati personali 1.6. La sicurezza nei pagamenti online, l'opportunità di acquistare moduli di terze parti per il pagamento elettronico 1.7. Integrità e crittografia dati: il protocollo HTTPS. Tra suggerimenti e prescrizioni. 1.8. La sicurezza nell'archiviazione del dato personale. 1.9. Il titolare, il responsabile e l'incaricato del trattamento 1.10. I diritti dell'interessato: l'utente 1.11. Le sanzioni

2. Le attività preliminari 2.1. Cosa e come si vuole vendere. Il sito e-commerce 2.2. Strutturare il sito e-commerce in ottemperanza alla normativa privacy: cosa prevedere e come coordinare il consulente legale e tecnico rispetto alle esigenze specifiche.  2.3. Le comunicazioni agli Uffici Pubblici  2.4. La notifica al Garante Privacy 

3. Aspetti applicativi 3.1. Strutturare e redigere una corretta informativa privacy nell'ambito dell'e-commerce 3.2. Modalità di manifestazione del consenso al trattamento dei dati 3.3. Individuare il responsabile e gli incaricati del trattamento e come disciplinare il loro rapporto giuridico con il itolare. 3.4. Garantire la sicurezza e la conservazione fisica dei dati: come adottare le misure minime del Garante privacy. 3.5. Lo standard PCI-DSS e la sua applicazione 3.6. L'acquisto di moduli per il pagamento elettronico: l'opportunità di sfruttare lo standard PCI-DSS  3.7. Strutture tecniche per il trattamento di dati. Come strutturare un database, cenni

4. Cookie, profilazione, marketing e promozione  4.1. I cookie: cosa sono, quanti sono, a cosa servono 4.2. Come ottenere il consenso dell’utente: le modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso online 4.3. Come difendersi dal tracciamento on-line  4.4. Le linee guida del Garante in materia di attività promozionale e contrasto alla spam  4.5. La comunicazione, la diffusione e la cessione a soggetti terzi per finalità di marketing 4.6. L'importanza del carrello e dei prodotti acquistati

Appendice A - Modelli, schemi, esempi

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