FVOE 2.0: Linee guida ANAC

Le Linee Guida ANAC

In data 7 febbraio 2024, l’ANAC ha messo a disposizione on line le linee guida dei due manuali del FVOE – Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico – nella nuova versione 2.0: uno per la Stazione Appaltante e l’altro per l’Operatore Economico.

FVOE 2.0. : Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico è utilizzato per la partecipazione alle procedure di gara e affidamento disciplinate dal codice.

Il fascicolo permette, rispettivamente, alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori, l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici.

Agli Operatori Economici permette di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.

La componente del fascicolo delle Stazioni Appaltanti offre la possibilità, con un’interfaccia web integrata con i servizi di cooperazione applicativa con gli Enti Certificanti, di procedere all’acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui sopra per l’affidamento dei contratti pubblici messi a disposizione da diversi enti certificanti (vd. delibera n. 262/2023).

L’Operatore Economico accedendo al fascicolo ha possibilità di creare un repository dove collezionare documenti utili in sede di partecipazione alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici.

Il fascicolo contiene le informazioni riguardanti un operatore economico necessarie per accertare:

a) il possesso dei requisiti per la partecipazione agli appalti pubblici;

b) l’assenza di cause di esclusione (casellario giudiziale, certificati antimafia, regolarità fiscale e contributiva, eccetera). 

I dati e i documenti contenuti nel fascicolo verranno aggiornati automaticamente dagli enti certificatori (Ministero della Giustizia, Ministero dell’Interno, Inps, Inail, Agenzia delle Entrate etc,) e grazie all’interoperabilità potranno essere consultati dalle stazioni appaltanti; potranno essere riutilizzati in tutte le procedure di affidamento a cui uno stesso operatore economico partecipa.

L’accesso al servizio FVOE è riservato agli utenti registrati ai servizi dell’Autorità e prevede specifiche funzionalità, a seconda che l’utente sia l’operatore economico o la stazione appaltante.

Operatore economico

Le principali funzionalità messe a diposizione all’utente Operatore Economico sono: 

  • la ricerca all’interno del Fascicolo (FVOE 2.0), che comprende la consultazione dei documenti associati e la consultazione delle informazioni relative; 
  • la visualizzazione del dettaglio di un documento; 
  • l’inserimento di un nuovo documento; 
  • l’autorizzazione all’accesso al proprio Fascicolo; 
  • l’aggiornamento di un documento; 
  • l’associazione di un documento al fascicolo e il relativo annullamento; 
  • la consultazione dell’anagrafica dell’operatore economico.

Stazione appaltante

Le principali funzionalità messe a diposizione all’utente Stazione Appaltante sono:

  • la ricerca dei fascicoli del concorrente ai quali è stato autorizzato l’accesso da parte dell’Operatore Economico cui il fascicolo si riferisce, ovvero la consultazione dei documenti associati e delle informazioni relative;
  •  la visualizzazione del dettaglio di un documento; 
  • la richiesta di accesso ad un fascicolo del concorrente; 
  • la richiesta di aggiornamento di un documento; 
  • la richiesta di associazione di un documento ad un determinato fascicolo del concorrente; 
  • la ricerca di uno o più operatori economici.

Le due versioni del FVOE

In base a quanto stabilito con Delibera 582/2023 sono presenti due versioni dell’applicazione (FVOE). 

La versione 1 continua ad essere utilizzabile per tutte le procedure indette prima del 31 dicembre 2023; la versione 2 è utilizzabile per la verifica dei requisiti nelle procedure indette a partire dal 1° gennaio 2024 per il tramite della Piattaforma dei Contratti Pubblici(PCP).

Nella versione 2 dell’applicazione vi sono importanti novità

  • è stato dismesso l’uso del PassOE, che è sostituito da un meccanismo di richiesta da parte della SA – approvazione da parte dell’OE dell’accesso ai documenti
  • l’accesso da parte della Stazione Appaltante può avvenire anche per il tramite di una Piattaforma Digitale di Approvvigionamento certificata per interoperare con la PCP
  • l’accesso degli utenti è consentito esclusivamente mediante l’uso di dispositivi di identità digitale di livello LoA3 (SPID di secondo livello, CIE o eIDAS). Per le sole Stazioni Appaltanti che accedono al FVOE tramite una Piattaforma Digitale di Approvvigionamento (PDA) è possibile che siano previsti ulteriori strumenti di identità digitale di livello LoA 3
  • il FVOE 2.0 gestisce i profili di delega previsti dal comma 4 dell’art. 15 del Codice degli Appalti. Il Responsabile di Progetto (RP) può delegare le funzionalità per la gestione delle fasi di Programmazione, Affidamento ed Esecuzione rispettivamente ai seguenti soggetti: Responsabile fase programmazione, Responsabile fase affidamento, Responsabile fase esecuzione. Al momento la gestione delle deleghe non è disponibile sull’applicazione ANAC mentre può essere utilizzata sulle PDA
  •   il profilo di Responsabile Unico del Progetto e quelli di responsabili di fase delegabili possono essere acquisiti con il servizio di Registrazione e Profilazione Utenti. Agli utenti registrati e già in possesso di un profilo di Responsabile Unico del Procedimento è stato attribuito d’ufficio anche il profilo di Responsabile Unico del Progetto utilizzabile su PCP

Le informazioni complete al riguardo e i manuali d’uso possono essere scaricati ai seguenti link:

https://www.anticorruzione.it/-/news.07.02.2024.manuali.fvoe#p3

https://www.anticorruzione.it/-/fascicolo-virtuale-dell-operatore-economico-fvoe#p5

NetworkLex offre il supporto necessario per partecipare alle procedure di gara secondo quanto prescritto dalle leggi di riferimento.