Perché l’azienda dovrebbe usare l’e-commerce B2B

Contatto, preventivo, ordine, accettazione ordine, contratto.

Questo l’iter più comune per la conclusione dei contratti nei rapporti B2B tra imprese.

Tempo, carta, spese di gestione, spese di archivio, spreco di risorse, inquinamento. Queste le problematiche più comuni.

Sfruttare l’e-commerce B2B rappresenta la miglior soluzione per superare tutti questi problemi e rendere il business più snello, efficiente e green.

L’azienda può sfruttare le funzionalità del proprio sito internet o implementare il proprio e-commerce e sfruttarlo anche per i rapporti B2B.

Per farlo deve però riprodurre a distanza l’iter di conclusione dei contratti e farlo nel rispetto di ciò che prevede la legge per tale tipologia di contratti.

E’ più facile a dirsi che a farsi perché per rendere il proprio e-commerce B2B l’azienda dovrà solo:

  • inserire nel proprio sito e-commerce le informazioni obbligatorie per evitare sanzioni
  • adeguarsi alla normativa sul trattamento dei dati personali per sfruttare al massimo il marketing
  • prevedere un sistema sicuro di identificazione del cliente
  • predisporre delle condizioni di uso del sito per tutela i suoi contenuti
  • individuare la miglior forma di conclusione del contratto per tutelare i suoi interessi (invito a offrire o offerta al pubblico)
  • adeguare le condizioni generali di contratto con i clienti alla contrattazione online
  • creare un sistema di firma elettronica per firmare il contratto funzionale allo scopo

I vantaggi? Innumerevoli.

  • Rapidità, efficienza e sicurezza nelle transazioni
  • Riduzione dei costi dei materiali
  • Riduzione della carta ed efficientamento green
  • Riduzione dei costi di archiviazione e conservazione documentale
  • Efficientamento gestione magazzino
  • Eliminazione costi di smaltimento della carta
  • Rafforzamento dell’immagine aziendale eco-fiendly

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